Attualità

Atlante sponsor della decima edizione di TEDxPadova

  • Atlante parteciperà, in qualità di Golden Partner, alla decima edizione di TEDxPadova, una community che incoraggia la condivisione di idee innovative e stimola il potenziale umano della città veneta.
  • Si consolida così il legame tra Atlante e il Comune di Padova, che li vede già insieme nella realizzazione di due innovativi “hub” di sosta per la ricarica di oltre 80 veicoli elettrici, 100% alimentati da energia rinnovabile.
  • Per garantire la mobilità elettrica a tutti, Atlante sta realizzando il più grande network di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa. I progetti di Padova sono un tassello importante di questa roadmap.

Atlante, società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, è Golden Partner della decima edizione di TEDxPadova, una community che incoraggia la condivisione di idee innovative e stimola il potenziale umano della città. In programma il 15 aprile, quest’anno l’evento si focalizza su tutti i significati racchiusi nel numero DIECI, inteso anche come celebrazione del suo decennale in cui sono intervenuti in totale oltre 150 speaker che hanno esposto idee di valore per un futuro migliore.

Dichiara Stefano Terranova, CEO di Atlante: “Atlante ha offerto con entusiasmo di supportare il progetto di TEDxPadova data la condivisione di valori importanti, quali innovazione, passione per le persone e vocazione tecnologica. Proprio come recita il motto di TED “Ideas worth spreading”, anche noi di Atlante crediamo di avere idee da condividere per migliorare il futuro del nostro pianeta: e queste idee le stiamo già mettendo in atto, come dimostrano i due hub di ricarica che stiamo realizzando proprio qui a Padova.”.

La partnership con TEDxPadova si inserisce in un progetto più ampio che vede già collaborare Atlante e il Comune di Padova per promuovere sia l’adozione di veicoli elettrici sia il maggior utilizzo della rete tramviaria da parte soprattutto dei pendolari. Atlante ha raccolto la sfida con entusiasmo proponendo un progetto altamente innovativo e immediatamente utile e fruibile dalla comunità. Si tratta di una prima assoluta nel suo genere in Italia.

In particolare, sono già iniziati i lavori per la costruzione di due innovativi hub di sosta e ricarica per veicoli elettrici, 100% alimentati da energia rinnovabile, per un totale di 80 posti auto elettrificati con energia prodotta anche dalle pensiline con pannelli solari che copriranno 160 parcheggi. In linea con la visione di mobilità sostenibile chiaramente indicata dal Comune di Padova, i due hub saranno installati ai capolinea della principale linea tramviaria della città per incentivare non soltanto l’adozione della mobilità elettrica all’interno dell’area metropolitana, ma anche per promuovere l’uso del trasporto pubblico verso le zone centrali della città, diminuendo il traffico veicolare.

Una volta completata la realizzazione degli hub, il progetto prevede l’integrazione dell’infrastruttura di ricarica e delle pensiline fotovoltaiche con sistemi di accumulo e tecnologia per lo scambio di energia (Vehicle-to-Grid). Ciò permetterà innanzitutto di immagazzinare e, perciò, utilizzare al meglio, l’energia solare prodotta localmente e inoltre, le tecnologie di stoccaggio e scambio di energia che verranno utilizzate permetteranno ad Atlante di fornire servizi per la stabilizzazione della rete elettrica nazionale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio