Uto Box: L’innovativa esperienza di intrattenimento per tutta la famiglia
Insignito del Premio Impresa di Domani dalla Regione Piemonte, il progetto Uto Box porta la firma di Luna Brozzi e Gloria Ramondetti, due mamme-manager che desideravano offrire un passatempo intelligente e divertente ai propri figli in occasione di viaggi, cerimonie o visite dai nonni.
Uto Box fa il suo debutto come un’entusiasmante iniziativa italiana per l’intrattenimento sano dei bambini dai 3 anni in su. Questa scatola magica, ideata e realizzata in Italia, è una valigetta speciale contenente tre attività ludiche confezionate individualmente in sacchetti pratici, perfetti da portare ovunque. All’interno della valigetta sorprendente, troverai tutte le risorse necessarie per esplorare le tre attività coinvolgenti. Ma c’è di più: queste attività sono legate da una storia avvincente raccontata attraverso un divertente fumetto. Al centro di questa avventura c’è Uto, un personaggio simpatico che incarna una stravagante combinazione di fantasma, polipo ed extraterrestre. La dolce mascotte Uto ha il compito di coinvolgere i piccoli, stimolandoli a usare la loro creatività e immaginazione per completare i tre giochi.
La scatola è compatta e trasportabile anche dai bimbi più piccoli, grazie ad una pratica maniglia, e custodisce al suo interno anche una simpatica sorpresa. Il tutto corredato da istruzioni dettagliate in italiano e inglese.
Insignito del Premio Impresa di Domani, assegnato dal programma Mettersi in Proprio della Regione Piemonte, il progetto Uto Box risolve l’annoso problema di genitori e nonni che, quando devono andare da qualche parte con i loro bimbi, si devono ingegnare per trovare qualche passatempo creativo andando a recupere materiali in giro per il mondo: colla, fogli, pennarelli e, soprattutto, idee originali.
Artefici di Uto Box sono Luna Brozzi e Gloria Ramondetti, due manager presso una multinazionale ma prima di tutto due amiche e mamme che sanno quanto sia importante ricercare attività stimolanti ed educative per i propri figli, offrendo loro un’alternativa divertente ai dispositivi elettronici.
Dichiara Luna: “È un’idea nata dall’amore per i bambini e dalla voglia di passare tempo di qualità con i miei figli nella vita frenetica di oggi, anche solo quei 15 minuti a fine giornata. Una voglia di offrire un’alternativa ai dispositivi elettronici che fosse veloce, pronta all’uso, facile e divertente per il bambino. Ad oggi la soddisfazione più grande è vedere i bambini fieri di sé stessi perché hanno creato qualcosa!”.
Al lancio Uto Box è disponibile in tre versioni: “Uto & tu”, “Uto va in spiaggia” e “Uto & i mostri amici”. Poi, ogni due mesi, si aggiungerà una scatola a tema. Ciascuna scatola costa 24,90 euro ma è possibile scegliere tra due vantaggiose formule di abbonamento, con 3 o 6 box, rispettivamente al prezzo scontato di 70 euro e 125 euro. Attualmente Uto Box è disponibile solo in Italia ed è acquistabile solo sul sito ufficiale www.utobox.eu. Le spese di spedizione sono incluse nel prezzo e la consegna avviene entro le 24/72 ore dalla spedizione.
Afferma Gloria: “Uto Box ha una doppia, bellissima anima. Da un lato l’artigianalità e la cura per il dettaglio: tutte le scatole sono confezionate a mano e contengono piccole chicche, come il fumetto collezionabile e colorabile e i divertenti “Utini”, tutti diversi per ogni attività. Dall’altra parte, la scatola esprime la modernità: materiali innovativi e sorprendenti, che rispettano i più elevati standard di sicurezza, uno shop online ed una comunità social vivace, ricca di video tutorial e testimonianze”.
Con stile e gusto italiano, Uto Box si inserisce in un mercato in crescita sospinto anche dalla raccomandazione dei pediatri di preferire giochi manuali educativi ai dispositivi digitali. In Italia, 8 bambini su 10 tra i 3 e i 5 anni sa già utilizzare i cellulari dei genitori. Eppure, numerose ricerche evidenziano gli effetti negativi di un uso eccessivo dei device elettronici. Ad esempio, uno studio del 2020 pubblicato sul prestigioso The Lancet ha rivelato che i bambini di 2-3 anni che trascorrono più di 3 ore al giorno davanti a uno schermo mostrano comportamenti sedentari e meno attività fisica a 5 anni. Inoltre, nel 2018 la Società Italiana di Pediatria ha emesso linee guida che sconsigliano l’uso di smartphone e tablet prima dei due anni, durante i pasti e prima di andare a dormire. Per i bambini dai 2 ai 5 anni, l’uso dovrebbe essere limitato a massimo 1 ora al giorno, mentre per quelli dai 5 agli 8 anni, a massimo 2 ore al giorno.
Uto Box è dunque uno scrigno magico che regala momenti di qualità sia ai piccoli che agli adulti, una valigetta pratica e divertente da portare in viaggio, al ristorante o semplicemente per passare una serata in compagnia. Ovviamente prima di arrivare sul mercato Uto box ha dovuto superare il giudizio severo di tre esperti del settore: Greta, Penelope ed Emilio. Chi sono? I figli piccoli di Gloria e Luna, che hanno provato in anteprima il nuovo gioco con curiosità e fantasia. Del resto, come scriveva Gianni Rodari: “La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni“.